La valorizzazione della montagna molisana attraverso il logo del progetto

Il logo Montagna Molise nasce dallo sviluppo di due nuclei tematici: il territorio e il futuro.

La montagna stilizzata simboleggia il territorio montano del Molise, rappresentato attraverso quattro colori che riproducono le quattro stagioni. Questo aspetto è particolarmente significativo, poiché la destagionalizzazione è uno degli obiettivi principali del progetto.

Il concetto di futuro, invece, è sintetizzato nel payoff “Nuove Tracce”, che evoca i possibili percorsi e le nuove opportunità che il progetto intende creare.

L’idea è quindi quella di un territorio che si va ad animare di nuove tracce, tracce che saranno svelate da eventi musicali, sportivi, culturali, tracce da segnare, seguire, esplorare, riscoprire, tracce che dovranno raccontarci uno spazio, valorizzarlo, destagionalizzarlo, promuoverlo comunicarlo.

Il termine “nuove” racchiude in sé il desiderio di guardare al futuro di questo territorio e di rinnovare il racconto dei luoghi, grazie allo stupore della loro bellezza.

La traccia rappresenta un segno che rimane, che guida e che costruisce, lasciando spazio al futuro.

Il logo del Progetto Montagna Molise sarà il simbolo visivo che accompagnerà tutte le iniziative e le comunicazioni legate al progetto. Esso rappresenta la volontà di valorizzare e promuovere il Molise attraverso le sue montagne, aprendo nuove possibilità di sviluppo e attrazione turistica.