Samnium Race

MudRun 9 km – 2a edizione

  • Sabato 2 settembre 2023
  • ore 09:00
  • CAMPITELLO MATESE
  • Info e contatti

    Possono partecipare donne e uomini dai 15 ai 99 anni e l’iscrizione può essere effettuata individualmente o a squadre ed è indirizzata a racer della categoria O.C.R., palestre e club del territorio nazionale.

    Per iscriversi e per ulteriori informazioni sulla gara samniumrace.it 

Una “corsa nel fango”, che nasce dallo sviluppo di protocolli di allenamento derivanti dall’esperienza militare americana rivisitata in chiave fitness. Il progetto della Samnium Race incrocia l’esperienza professionale di Personal Trainer specializzati in allenamenti funzionali, la conoscenza del territorio di Guide ambientali molisane e la consulenza di tecnici progettisti per proporre un prodotto di eccellenza intrigante e divertente per tutte le categorie di amanti dell’outdoor ma soprattutto per la riscoperta del territorio molisano.

La MudRun è una corsa su strade, sterrati, sentieri, in cui si alternano tratti di corsa ad ostacoli di varia natura artificiali o naturali. Gli ostacoli possono essere balle di fieno da saltare, guadi nel fango, montagne di terra e muri di fieno da scalare, “tappeti” di pneumatici da superare, container da scalare, vasche di schiuma, fossati, fiumi, laghi, paludi … perchè no magari anche una bella piscina olimpionica! Ovviamente c’è sempre la possibilità di “aggirare” l’ostacolo, non spaventatevi, ma il bello di queste corse sono proprio gli ostacoli stessi! Spesso lo spirito di queste manifestazioni non è competitivo, se non con sè stessi e con i propri limiti. L’obiettivo primario è infatti quello di stare insieme e divertirsi (ad esempio correndo con travestimenti goliardici). Sono incoraggiati l’aiuto e la collaborazione tra partecipanti (mudders), lo spirito di squadra e soprattutto il divertimento! Vince chi completa il percorso.

La Samnium Race è una manifestazione è di tipo podistico e la lunghezza del percorso è di circa 9 km. Il terreno di corsa è costituito da fondo naturale per l’80% e saranno presenti circa 20 ostacoli, tra cui 1 multiring da 9 m, 1 multiring da 6 m, 1 multiring da 3 m, 1 A-frame da 4m x 3,8, 3 travi irlandesi regolabili, 2 muri regolabili, 1 muro inverso, 1 Olympus, 1 Z-wall, 1 trasporto sacchi, 1 memory point.