Progetto Montagna Molise

La traccia è un segno che resta, che guida, che orienta, che costruisce futuro

Il Progetto Montagna Molise è un progetto ambizioso, affidato e organizzato da Funivie Molise Spa, voluto dalla Regione e finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che nasce con l’obiettivo di valorizzare, destagionalizzare e comunicare la montagna molisana nei suoi comprensori di Campitello Matese e Capracotta.

Muove i suoi primi passi nella primavera del 2023 e prende forma in un denso programma di eventi di carattere musicale, sportivo e naturalistico che animeranno, nel corso delle quattro stagioni, i territori coinvolti. Un programma che mette in rete risorse locali, associazioni e professionalità legate con passione al Molise.

Rinnovare il racconto della montagna molisana, attraverso la bellezza di Campitello Matese e Capracotta, ha l’obiettivo ultimo di accendere nuove luci su questi territori, luci in grado di presentarli al vasto pubblico anche nelle lore potenzialità più nascoste.

Rinnovare il racconto della montagna molisana esprime la voglia di futuro di un’intera regione, che può offrire esperienze, percorsi, paesaggi ed atmosfere ancora da scoprire.

Il logo del Progetto sintetizza proprio questi due nuclei tematici: il territorio, protagonista incontrastato, rappresentato da una montagna stilizzata e rappresentata nei quattro colori stagionali e il futuro, evocato dal payoff ‘nuove tracce’ che lo accompagna.

Nuove tracce per raccontare uno spazio, per valorizzarlo, per promuoverlo. Tracce che attraverseranno le nostre montagne, che saranno svelate dalle note musicali dei concerti in altura, dall’entusiasmo dello sport, dalla quiete dei percorsi nella natura, dalle parole dei confronti culturali. Tracce da segnare, seguire, esplorare, riscoprire.

Gruppo di lavoro